Le assicurazioni aziendali sono di fondamentale importanza per il benessere e la tranquillità finanziaria di una piccola, media o grande impresa.
Tutti i dipendenti come anche i datori di lavoro devono sentirsi protetti da rischi imprevisti che possono in poco tempo compromettere un’intera struttura.
Per questo le assicurazioni per impresa coprono tutti i rischi possibili.
- LAINF (assicurazione contro gli infortuni)
- Malattia collettiva
- LPP (secondo pilastro)
- RC Impresa (responsabilità civile d’impresa)
- Giuriche d’impresa
- Cantieri e costruzioni
Ognuno di questi settori può o deve essere assicurato secondo la legge. Sicuramente però tutti questi settori devono essere valutati attentmente a seconda del rischio di ciascuna impresa.
I nostri esperti del settore sono disponibili per un appuntamento sul luogo di lavoro in quanto riteniamo fondamentale valutare un’azienda a trecentosessanta gradi. Infatti valutare le condizioni di lavoro e i rischi che possono subentrare sono per noi basilari.
Anche noi come voi siamo un’azienda che necessità di determinate coperture, ecco perchè Vi facciamo alcuni esempi basati sulla nostra attività:
LAINF: l’assicurazione infortuni è obbligatoria e copre l’80% del salario a partire dal 3° giorno.
COMPLEMENTO LAINF
Noi abbiamo scelto, grazie a questa copertura, di coprire il rimanente 20% a partire dal 1° giorno e alcune coperture speciali (colpa grave e capitale decesso invalidità a seguito infortunio). I nostri consulenti, come noi stessi, siamo continuamente in movimento, sia con la macchina che a piedi e siamo soggetti a incidenti inaspettati che possono compromettere lunghi periodi di lavoro.
MALATTIA COLLETTIVA
Noi abbiamo deciso di assicurare il nostro salario al 100% ma a partire dal 30° giorno (si può scegliere dal 3°, 7°, 14°, 31°, 60°, 90°) perchè fortunatamente siamo soggetti a malattie “lievi” mentre se dovesse malauguratamente capitare qualcosa di grave vorrebbe dire una malattia prolungata oltre 1 mese.
LPP (secondo pilastro)
Obbligatorio per Tutti i lavoratori dipendenti in Svizzera con un reddito superiore alla soglia di ingresso (nel 2015 Chf 21.150 annui) dal 1° gennaio dopo il compimento del 17° anno di età fino al pensionamento. Noi abbiamo optato per un rendimento elevato che ci possa garantire un’ottima rendita all’età del pensionamento e capitali di rischio che tutelino le nostre famiglie da invalidità o decesso.
RC impresa
La responsabilità civile ci tutela da danni a terzi e nel nostro caso, nello specifico, da danni patrimoniali a terzi. Per il nostro settore, come prevede la legge, è obbligatoria visto che abbiamo un rischio elevato con tutti i nostri clienti privati e commerciali. Abbiamo una copertura fino a fr 2’000’000.- a caso.
Giuridiche d’impresa
Nonostante siamo sicuri del nostro operato, abbiamo deciso di stipulare una protezione giuridica contro i rischi informatici, questo perchè i databse dei nostri clienti siano sempre protetti e tutelati.
Cantieri e Costruzioni
Le assicurazioni di stabili e la RC del proprietario di immobili riguarda gli stabili già fabbricati o esistenti. ogni stabile ha un suo inizio e può essere soggetto a riattazioni. Durante tutti questi lavori, i fabbricati possono essere minacciati da rischi del tutto particolari. Le assicurazioni che offrono una garanzia assicurativa appropriata sono l’assicurazione costruzioni e quella dei lavori di costruzione. Noi, essendo in un locale commerciale preso in affitto, non necessitiamo di questa copertura.
IL NOSTRO CONSIGLIO: FATE VALUTARE DA UN NOSTRO ESPERTO LA VOSTRA AZIENDA IN MODO DA COPRIRE TUTTI I RISCHI POSSIBILI E POTER LAVORARE IN TUTTA SERENITÀ.