Veicoli a motore

Tutte le auto immatricolate in Svizzera devono essere per legge assicurate almeno con l’assicurazione responsabilità civile.

Se si desidera assicurare ulteriormente il proprio veicolo si può scegliere di stipulare anche un’assicurazione casco parziale o casco totale.

La copertura responsabilità civile è obbligatoria e copre danni a cose e a persone provocati a terzi dal conducente con la propria auto. Nelle forme standard, la copertura è generalmente contenuta anche nelle coperture casco parziale e totale. I proprietari di un’auto che ha più di sette anni, di solito non hanno bisogno di altre coperture oltre alla responsabilità civile.

Responsabilità civile

Il nostro consiglio è di stipulare solo la RC quando il veicolo ha più di 7 anni di vita

Casco parziale (resp. civile + casco parziale)

È un complemento facoltativo alla responsabilità civile. La casco parziale entra in gioco in caso di danni al proprio veicolo provocati da furti, acqua, fuoco, martore o anche dallo scontro con animali. Il nostro consiglio è di stipulare RC + casco parziale quando il veicolo ha tra i 5 e i 7 anni di vita.

Casco totale (resp. civile + casco parziale + casco collisione)

È un complemento alla responsabilità civile e alla casco parziale. La copertura casco totale copre danni al veicolo provocati da una collisione oppure non coperti dalla responsabilità civile di un altro partecipante alla circolazione. 


Il nostro consiglio è di sipulare la Casco Toale quando il veicolo ha meno di 5 anni di vita. 

ATTENZIONE: per i veicoli presi in leasing, la casco totale è obbligatoria.

Infortuni passeggeri

L’assicurazione per le persone trasportate copre i costi delle cure mediche, le indennità giornaliere in caso di ospedalizzazioni o di inabilità al lavoro e garantisce un capitale in caso di morte o invalidità.

Franchigia

La franchigia nell’assicurazione responsabilità civile auto è generalmente disciplinata nelle condizioni d’assicurazione. Di solito per i giovani conducenti (sotto i 25 anni) vige una franchigia di 1’000 franchi. Nelle assicurazioni casco parziale e casco totale di solito la franchigia può essere scelta individualmente.

Protezione bonus

Quando si stipula un’assicurazione, in linea di massima già dal primo giorno si può godere di un uno sconto sui premi, ammesso che si abbia già esperienza di guida. Lo sconto viene espresso in livelli di bonus, che vanno dall'1 al 14. Con un supplemento protezione bonus ci si può assicurare contro un aumento dei premi di questo tipo.

Valore attuale e valore attuale maggiorato

Ogni veicolo ha un valore attuale. Questo corrisponde al valore del veicolo in un determinato momento e viene determinato da: anni di utilizzo del veicolo, prestazioni su strada, commerciabilità del marchio e stato generale del veicolo. Per compensare l’enorme perdita di valore di un veicolo nei suoi primi anni di vita, è possibile stipulare un valore attuale maggiorato. In caso di danno totale viene risarcito alla persona assicurata il valore attuale del veicolo più circa il 20 per cento.

PROTEZIONI GIURIDICHE

Sostengono e tutelano i Vostri interessi in caso di litigi negli ambiti privati, di circolazione e contro i rischi informatici coprendo i costi delle spese legali.


ASSICURAZIONI STABILI: garantisce al proprietario il fabbisogno finanziario se il suo stabile viene danneggiato o distrutto da un evento assicurato, ovvero in caso di:

  • Incendio
  • Acqua
  • Furto
  • Rottura vetri

GARANZIE D'AFFITTO

Quando prendiamo in affitto un'immobile la proprietà chiede una somma di deposito a garanzia. Solitamente ammonta a 3 o 6 mesi di affitto. 


Grazie all'assicurazione Garanzia d'Affitto possiamo evitare di versare questi soldi e pagare una quota annua all'assicurazione che “garantisce” per conto nostro.

Richiesta offerta