MOBILIA DOMESTICA
Assicura i danni al proprio inventario come mobili, elettrodomestici, abbigliamento, attrezzature sportive e tempo libero e beni prezioni. In Svizzera rientrano nella copertura di base i danni dovuti a fuoco, danni della natura, acqua di tubature e furto con scasso.
Inoltre, è possibile assicurare in aggiunta altri danni come furto semplice, furto fuori dal luogo del rischio, terremoto o qualsiasi danneggiamento causato da fattori esterni.
Nell’assicurazione responsabilità civile privata spesso la franchigia ammonta a 200 franchi (per ogni sinistro), ma a seconda dell’assicurazione si può anche richiedere che sia ridotta, esclusa o aumentata.
ATTENZIONE: casi sovrassicurazione e sottoassicurazione
SOVRASSICURAZIONE la somma assicurata è superiore al valore reale, l'assicurazione risponde solo del valore reale (state pagando un premio assicurativo alto rispetto alla reale condizione).
SOTTOASSICURAZIONE, la somma assicurata è inferiore al valore reale. In caso di danno viene versata la somma assicurata MENO la differenza del rapporto tra somma assicurata e somma reale.
Tutela le persone assicurate quando queste provocano danni a terzi, classificati come danni fisici, materiali o psicologici.
L’assicurazione tutela anche l’assicurato da rivendicazioni ingiustificate e per la proprietà di animali domestici (ad esempio cani) ammesso che non siano a scopo di lucro.
Nell’assicurazione responsabilità civile privata spesso la franchigia ammonta a 200 franchi, ma a seconda dell’assicurazione si può anche richiedere che sia ridotta, esclusa o aumentata. Spesso le franchigie per danni a locali affittati e per l’assicurazione.
ATTENZIONE: LA GUIDA DI VEICOLI DI PROPRIETÀ ALTRUI VIENE REGOLAMENTATA A PARTE MEDIANTE UNA COMPLEMENTARE CHE è POSSIBILE AGGIUNGERE NELLA POLIZZA.