LAMal - Disdette e sussidio

LEGGE FEDERALE ASSICURAZIONE MALATTIA LAMal

Consente ad ogni persona residente in Svizzera l'accesso alle cure in caso di malattia, maternità ed infortunio, qualora tale rischio non sia coperto dall'assicurazione infortuni.

Le prestazioni dell'assicurazione di base sono identiche presso tutte le casse malati.

COME FUNZIONA

Partecipazione ai costi: contributo annuale fisso detto franchigia e da una quota parte denominata aliquota. L’assicurato paga di tasca propria i costi per le prestazioni mediche a cui fa ricorso fino al raggiungimento del livello di franchigia scelto. I costi che superano la franchigia sono a carico dell’assicurato nella misura del 10 per cento (Aliquota), ma ammontano a un massimo di CHF 700 all’anno (CHF 350 all’anno per i bambini).

Le prestazioni per la maternità non sono soggette né a franchigia né a quota parte.

SCELTA DELLE FRANCHIGIE (la franchigia è calcolata durante un anno solare)

Adulti 300.- / 500.- / 1000.- / 1500.- / 2000.- / 2500.- 

Minorenni 0.- / 100.- / 200.- / 300.- / 400.- / 500.- / 600.

Più la franchigia è alta, minore sarà il premio mensile.

Chi ha spese mediche inferiori a fr. 2000.- può beneficiare di un premio conveniente scegliendo la franchigia di 2'500. Contrariamente chi ha spese mediche superiori a fr. 2'000 ha convenienza ad avere una franchigia più bassa.

SCELTA DEL MODELLO

Ogni cassa malati prevede diversi modelli di assicurazione di base che possono dare benefici secondo le proprie esigenze facendo, in alcuni casi, anche rispramiare sul premio mensile.

STANDARD

Libera scelta del medico, sia esso un medico generico, pediatra o medico specialista. Il paiente è libero da “vincoli” e può recarsi dove meglio crede.

MEDICO DI FAMIGLIA

Si sceglie il proprio medico di fiducia, il quale viene segnato sul contratto assicurativo, e il paziente deve prima riferirsi a lui. Sarà eventualmente il medico di base, tramite un buono di delega, ad indirizzare il paziente dallo specialista. 

Fanno eccezione oculisti, ginecologi, dentisti e qualora si tratti di un'urgenza.

MODELLO TELEFONICO

Prevede che prima di recarsi da un medico il paziente prenda contatto telefonico con un centro medico (convenzionato con l'assicurazione scelta) ed esponga il proprio problema. Sarà poi il medico che, telefonicamente, vi indicherà come meglio muoversi. 

Fanno eccezione oculisti, ginecologi, dentisti e qualora si tratti di un'urgenza.

MODELLO HMO

Prevede la scelta di un Centro Medico, anch'esso segnato sul contratto assicurativo e deve essere rispettato il principio di primo contatto con tale centro. Il centro medico dispone internamente di diversi medici e specialisti che possono venire incontro alle esigenze del paziente.

Fanno eccezione oculisti, ginecologi, dentisti e qualora si tratti di un'urgenza.

PRESTAZIONI

Le prestazioni dell’assicurazione di base sono stabilite nel dettaglio all’interno della Legge federale sull’assicurazione malattia (LAMal) e sono identiche per tutte le casse malati. Essendo questo un argomento molto vasto La rimandiamo al seguente link qualora vogliate scoprire nel dettaglio le prestazioni:

https://www.admin.ch/opc/it/classified-compilation...


Ecco un esempio che aiuta a meglio comprendere i costi nell'assicurazione di base individuo con franchia 300.- subisce trattamenti per fr. 50'000.- cosa andrà a pagare?


La sua franchigia 300.- (rimanenza 9'700.-)

Aliquota 10% di 49'700 = 4'970.- ERR. Perchè al max 700.- 

Totale spesa 1'000.- 


La rimanenza (49'000.-) sarà interamente a carico della compagnia assicurativa.


DISDETTE 

L'assicurazione di base Lamal prevede il vincolo di 1 anno, il cliente può cambiare assicurazione solo per la fine dell'anno civile con preavviso massimo di un mese.


Fa eccezione una possibile disdetta per chi ha un contratto con modello STANDARD e franchigia di 300.- che può disdire per il 30 Giugno con preavviso massimo di 3 mesi mantenendo la franchigia di 300.-


Prestare sempre attenzione quando firmate un contratto che vi venga detto il vincolo e le modalità di disdetta.



SUSSIDIO 

In base alla Vostra situazione finanziaria è possibile richiedere il sussidio per la riduzione dei premi cassa malati.

Il sussidio è calcolato SOLO sull'assicurazione di base.

Tra i nostri servizi vi è anche l'aiuto nella compilazione dei moduli per la richiesta del sussidio.

Complementari & disdette Richiesta offerta